I MIRACOLI DI SAN GIACOMO

CAPIZZI 21-26 LUGLIO 2014

La Festa di San Giacomo, protettore di Capizzi, è una delle feste più particolari e antiche della -Sicilia. Il suo culto risale al tempo dei Normanni, quando edificarono l'attuale Santuario di San Giacomo. La città di Capizzi possiede la Reliquia di San Giacomo più antica della Sicilia, consistente in una giuntura di un dito del Santo, documentata nel 1425. I festeggiamenti hanno inizio il 16 luglio con la novena. Nella giornata del 22 luglio si tiene il corteo del vessillo aragonese per ricordare il soggiorno di Pietro II d’Aragona nel secolo XIV, il quale istituì una "Fiera franca", esente da dazi ed imposte. Il 24 luglio si svolge la Processione delle Reliquie del Santo. All'alba del giorno 25 luglio, numerosi fedeli scalzi fanno "U viaggiu" in onore al Santo per chiedere grazie o per sciogliere voti.

Il 26 luglio alle ore 11:00 circa solenne celebrazione della Messa. Alle ore 18:30 ha inizio la processione del Santo che, sorretto a spalla da molti devoti, percorre le vie del paese. Il momento più suggestivo della festa è quando il Santo raggiunge piazza dei Miracoli, dove avvengono appunto i tradizionali "miracoli", che consistono nell'abbattere con le travi, dove poggia la “Vara”, il muro di un’antica casa. Secondo l'interpretazione più attendibile la casa rappresenterebbe il simbolo del paganesimo. La processione ha fine a tarda sera con lo sparo dei fuochi e il rientro della statua nel suo santuario.

0ULTIMO AGGIORNAMENTO-/14/NOVEMBRE/2017/

I Viaggi in Camper

Campeggiatori Sicilia “A.C.S.A.” Ass.di Promozione Sociale Senza scopo di lucro C.F..93129080870 Reg.Agenzia delle Entrate...Promuoviamo il Nostro Territorio Valoriziamo il Turismo Itinerante

Segnalato da Siciliaorientale.com

”IN PROSSIMITA’DI UN BIVIO UN CAMPERISTA PUO’ LIBERAMENTE DECIDERE DI CAMBIARE PROGRAMMA DUE CAMPERISTI SI CONSULTANO E DECIDONO,TRE CAMPERISTI DISCUTANO!”

NON CAMMINARE DAVANTI A ME, POTREI NON SEGUIRTI NON CAMMINARE DIETRO DI ME, POTREI NON SAPERE DOVE CONDURTI CAMMINA AL MIO FIANCO e SAREMO SEMPRE AMICI!.


"UTILITA"

http://www.megghy.com/gif_animate/cose_oggetti/telecamera/17.gif

I NOSTRI DIECI COMANDAMENTI

1)"A.C.S.A." Noi siamo il tuo club 2) Nessuno all’infuori di noi può soddisfare i tuoi peccati di divertimenti 3) Non parlare mai male di noi e degli altri 4) Ricordati di venirci a trovare in ogni raduno ,di sicuro saprai come fare 5) Onora quello che facciamo per te ,tutto divertimento relax degno di un Re 6) Non assentarti (se oggi non cè niente ,domani troverai ) 7) Non fare finta di annoiarti ,ma sii sincero con te stesso e con gli altri 8) La nostra accoglienza troverai e nuovi amici avrai 9) Se sei stato bene ,dillo ovunque di sicuro per te lodi avrai 10) Divertito e soddisfatto sarai ,pagando poco vedrai

*Campeggiatori Sicilia* è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. I testi pubblicati hanno il solo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, culturale e d’attualità; la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente.A.C.S.A. non persegue alcuno scopo di lucro. Le Federazioni e le Associazioni sono ospitate in queste pagine in maniera assolutamente gratuita con l’unico scopo di promozionare l’associazionismo ed il Turismo Itinerante; le associazioni mantengono, altresì, propria autonomia e non sono in nessun modo coinvolte nel progetto culturale dell’Associazione ”Per ogni comunicazione: Associazione Via S.Botticelli ,37Mascalucia (CT)

Attenzione!!! Le notizie riportate in queste pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consiglio di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Ricordiamo che gli EVENTI possono variare le programmazioni senza preavviso.

Search Engine Optimization SEO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti