Prizzi(PA). Anche quest’anno, la vigilia di Natale, la stella cometa si fermerà a Prizzi per illuminare l’ottava edizione del Presepe Vivente. In un’atmosfera impregnata di mistero e sacralità centinaia di personaggi in veri abiti dell’epoca degli anni ‘40, nel cuore storico del paese, animeranno i mestieri delle antiche botteghe artigiane, grazie all’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi originali aspettando la nascita di Gesù. Niente costumi e utensili rifatti o ricreati ma reali abiti e introvabili arnesi come telai per la tessitura, banchi per calzolai, forni a legna dell’epoca, attrezzi per il ricamo e della vita quotidiana di allora potranno essere toccati con mano dal visitatore lungo il percorso che porta alla grotta della Natività animato inoltre da veri animali da cortile, da soma e della tradizione pastorizia e agricola sicana. Saranno decine le location, tra cui l’antico “pagliaru” e la “masseria”, ricavate lungo le suggestive viuzze, del centro storico illuminato dal fuoco delle torce, fino alla Torre Medievale dove ogni pietra sussurra le dominazioni arabe e normanne e dove si potrà sostare per le degustazioni e per le visite di quello che si può considerare oltre ad un presepe un vero e proprio museo della vita contadina a “cielo aperto”. Il visitatore ammirerà all’opera i “custodi” delle arti e dei mestieri del luogo come “u picuraru”, “la pastara”, “lu falegnami”, “la tissitrici” “lu scarparu”, “la lavannara”, l’oste ed ancora la ricamatrice, la massaia, il panettiere, il barbiere, il fabbro e tanto altro ancora, in un percorso unico nel suo genere, come la tradizione prizzese impone, fino alla grotta della Natività. Location non ricostruite ma ricavate, dunque senza forzate rappresentazioni, permettono alla tradizione natalizia di rivivere nel pieno di suoi valori e significati. Nessuna finzione ma un vero e proprio salto nel tempo fino alle radici del comune tra suoni, profumi, sapori e melodie di strumenti dimenticati della tradizione artigianale ed agricolo – pastorale locale che daranno l’impronta alle decine di degustazioni di prodotti che riscopriranno ricette antiche della cucina locale. Ricotta, zabbina, castagne, vino, pane con olio, vin brulè, accompagneranno alcuni piatti principi della cucina prizzese come la “Tabisca a vampa” le “Fave a vugghiuneddu” e potranno essere assaggiate lungo le tappe del Presepe Vivente. L’ultimo appuntamento previsto è per Martedì 6 gennaio. Un’ edizione da record visto la partecipazione per la riuscita dell’edizione 2014 del Presepe Vivente di ben undici associazioni locali che accoglieranno i diecimila visitatori previsti. Il biglietto di ingresso che comprende tutte le degustazioni è di euro 2,50 (previste riduzioni). Insomma un evento che accompagnerà ad ogni passo il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo. Chi l’ha visto se ne porta un pezzo dentro. Prizzi ti aspetta.

Con gentile richiesta di diffusione e pubblicazione.
L’ufficio stampa
 
Calendario di visite Presepe Vivente:
 
Venerdì 26 Dicembre 2014
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione.
- Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
-Rappresentazioni antichi mestieri: la tessitrice, la ricamatrice, la massaia, la lavandaia, il panettiere, l’oste,
il barbiere, il fabbro, il falegname, il pastore e altri figuranti… mostreranno ai visitatori l’arte degli antichi
mestieri e della cucina realizzata secondo la tradizione sicana.
-Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 spaghettata
Sabato 27 Dicembre2014
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione.
- Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
-Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Zabbinata”
Domenica 28 Dicembre 2014
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione.
- Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
-Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Tabisca a vampa”
Sabato 03 Gennaio 2015
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione.
- Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
-Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Canti Sacri” a cura del Coro Polifonico “Christus Vincit”
Domenica 4 Gennaio 2015
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione.
- Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
-Visita alla torre dell’antico castello
Ore 20:00 “Fave a vugghiuneddu”
Martedì 06 Gennaio 2015
ore 17:00 -Celebrazione eucaristica e corteo dei re magi a cavallo, accompagnato dagli zampognari.
-Venerazione di Gesù bambino
- Apertura del percorso e visita del Presepe Vivente.
- Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
Ore 23:00 Brindisi e spaghettata conclusiva
 
Riduzioni 25 pax euro 1,50
Bambini fino a 4 anni Gratis
Bambini 5-12 anni euro1,50
Per saperne di più:
 
Facebook e You Tube: Presepe Vivente Prizzi.
0ULTIMO AGGIORNAMENTO-/14/NOVEMBRE/2017/

I Viaggi in Camper

Campeggiatori Sicilia “A.C.S.A.” Ass.di Promozione Sociale Senza scopo di lucro C.F..93129080870 Reg.Agenzia delle Entrate...Promuoviamo il Nostro Territorio Valoriziamo il Turismo Itinerante

Segnalato da Siciliaorientale.com

”IN PROSSIMITA’DI UN BIVIO UN CAMPERISTA PUO’ LIBERAMENTE DECIDERE DI CAMBIARE PROGRAMMA DUE CAMPERISTI SI CONSULTANO E DECIDONO,TRE CAMPERISTI DISCUTANO!”

NON CAMMINARE DAVANTI A ME, POTREI NON SEGUIRTI NON CAMMINARE DIETRO DI ME, POTREI NON SAPERE DOVE CONDURTI CAMMINA AL MIO FIANCO e SAREMO SEMPRE AMICI!.


"UTILITA"

http://www.megghy.com/gif_animate/cose_oggetti/telecamera/17.gif

I NOSTRI DIECI COMANDAMENTI

1)"A.C.S.A." Noi siamo il tuo club 2) Nessuno all’infuori di noi può soddisfare i tuoi peccati di divertimenti 3) Non parlare mai male di noi e degli altri 4) Ricordati di venirci a trovare in ogni raduno ,di sicuro saprai come fare 5) Onora quello che facciamo per te ,tutto divertimento relax degno di un Re 6) Non assentarti (se oggi non cè niente ,domani troverai ) 7) Non fare finta di annoiarti ,ma sii sincero con te stesso e con gli altri 8) La nostra accoglienza troverai e nuovi amici avrai 9) Se sei stato bene ,dillo ovunque di sicuro per te lodi avrai 10) Divertito e soddisfatto sarai ,pagando poco vedrai

*Campeggiatori Sicilia* è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. I testi pubblicati hanno il solo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, culturale e d’attualità; la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente.A.C.S.A. non persegue alcuno scopo di lucro. Le Federazioni e le Associazioni sono ospitate in queste pagine in maniera assolutamente gratuita con l’unico scopo di promozionare l’associazionismo ed il Turismo Itinerante; le associazioni mantengono, altresì, propria autonomia e non sono in nessun modo coinvolte nel progetto culturale dell’Associazione ”Per ogni comunicazione: Associazione Via S.Botticelli ,37Mascalucia (CT)

Attenzione!!! Le notizie riportate in queste pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consiglio di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Ricordiamo che gli EVENTI possono variare le programmazioni senza preavviso.

Search Engine Optimization SEO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti