PROGRAMMA /

Chiusa Sclafani(PA). Monumenti aperti, visite guidate, sfilate di auto, musica, degustazione di prodotti tipici locali, spettacoli di varietà ma soprattutto centinaia e centinaia chili di ciliegie per celebrare il frutto simbolo del paese che questo weekend, diventerà la regina di Chiusa Sclafani, per la quarantaseiesima sagra. Alle 10,30 di Sabato 13 giungo, l’edizione 2015 della Sagra delle Ciliegie, sarà inaugurata coi convegni “Il Ciliegio selvatico” e “La Cerasicultura in Sicilia” presso il complesso monumentale della “Badia”. Alle 16,00, ci sarà la presentazione del libro “Chiusa e chiusesi” e poi alle 17,00 in piazza Castello si entrerà nel vivo con l’apertura degli stand espositivi. A fare da colonna sonora alla prima giornata di manifestazioni sarà il gruppo “Mela Sound”. E con la ciliegia in vetrina ci saranno anche tutte le eccellenze del cuore “Bio” della Sicilia. Un tripudio di sapori e profumi tipici locali di ieri e di oggi celebreranno la ciliegia per soddisfare ogni tipo di palato. E come ogni anno sono migliaia i visitatori attesi per l’evento. “E’ una delle più antiche manifestazioni della Sicilia che richiama annualmente una folta presenza di visitatori. Nel territorio chiusese vengono coltivati diversi tipi di ciliegi, ma le cultivar autoctone sono la Muscatella e la Cappuccia. La prima presenta piccoli frutti sferoidali ed è presente in due qualità, quella nera di colore rosso porpora e quella bianca di colore rosso chiaro. La cappuccia presenta dei frutti molto più grossi di colore rosso scuro e dal sapore dolce. Attualmente è in corso la procedura per il riconoscimento comunitario dell’indicazione geografica protetta (IGP) della ciliegia chiusese, un riconoscimento fondamentale per rilanciare la ciliegicoltura locale ed aprire le porte a nuovi mercati” spiegano il sindaco Giuseppe Ragusa e l’ assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Francesco Franzoni. La seconda giornata prevista per Domenica 14 giugno invece si aprirà con le degustazione della Zabbinata presso complesso monumentale della “Badia”. Alle 16,00 ci sarà lo spettacolo Anima Ignis a cui seguiranno quello della musicale “G. Rossini” e del gruppo musicale “Mepral” con la distribuzione delle ciliegie. Durante la giornata fianale verrà consegnato il premio Ciliegia d’Oro dedicato ai chiusesi che si sono distinti nel panorama culturale nazionale e internazionale. Insomma un’edizione che ha tutti i numeri per lasciare il segno.
L’Amministrazione Comunale vi ASPETTA numerosi alla manifestazione che vedrà pure dei momenti di intrattenimento e di degustazione dei prodotti tipici locali.
Per info: comune di Chiusa Sclafani Piazza Castello 10 - 90033
Tel: 091 835 35 38
0ULTIMO AGGIORNAMENTO-/14/NOVEMBRE/2017/

I Viaggi in Camper

Campeggiatori Sicilia “A.C.S.A.” Ass.di Promozione Sociale Senza scopo di lucro C.F..93129080870 Reg.Agenzia delle Entrate...Promuoviamo il Nostro Territorio Valoriziamo il Turismo Itinerante

Segnalato da Siciliaorientale.com

”IN PROSSIMITA’DI UN BIVIO UN CAMPERISTA PUO’ LIBERAMENTE DECIDERE DI CAMBIARE PROGRAMMA DUE CAMPERISTI SI CONSULTANO E DECIDONO,TRE CAMPERISTI DISCUTANO!”

NON CAMMINARE DAVANTI A ME, POTREI NON SEGUIRTI NON CAMMINARE DIETRO DI ME, POTREI NON SAPERE DOVE CONDURTI CAMMINA AL MIO FIANCO e SAREMO SEMPRE AMICI!.


"UTILITA"

http://www.megghy.com/gif_animate/cose_oggetti/telecamera/17.gif

I NOSTRI DIECI COMANDAMENTI

1)"A.C.S.A." Noi siamo il tuo club 2) Nessuno all’infuori di noi può soddisfare i tuoi peccati di divertimenti 3) Non parlare mai male di noi e degli altri 4) Ricordati di venirci a trovare in ogni raduno ,di sicuro saprai come fare 5) Onora quello che facciamo per te ,tutto divertimento relax degno di un Re 6) Non assentarti (se oggi non cè niente ,domani troverai ) 7) Non fare finta di annoiarti ,ma sii sincero con te stesso e con gli altri 8) La nostra accoglienza troverai e nuovi amici avrai 9) Se sei stato bene ,dillo ovunque di sicuro per te lodi avrai 10) Divertito e soddisfatto sarai ,pagando poco vedrai

*Campeggiatori Sicilia* è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. I testi pubblicati hanno il solo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, culturale e d’attualità; la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente.A.C.S.A. non persegue alcuno scopo di lucro. Le Federazioni e le Associazioni sono ospitate in queste pagine in maniera assolutamente gratuita con l’unico scopo di promozionare l’associazionismo ed il Turismo Itinerante; le associazioni mantengono, altresì, propria autonomia e non sono in nessun modo coinvolte nel progetto culturale dell’Associazione ”Per ogni comunicazione: Associazione Via S.Botticelli ,37Mascalucia (CT)

Attenzione!!! Le notizie riportate in queste pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consiglio di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Ricordiamo che gli EVENTI possono variare le programmazioni senza preavviso.

Search Engine Optimization SEO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti