Tour dell'Immacolata Fiera della Montagna a Cammarata e "A Truscitedda"  Sagra dell'olio e dei prodotti tipici e dellrtigianato a Castronovo di Sicilia


7 dicembre
Arrivo a Cammarata e sistemazione presso l’area vicina al Palazzetto dello Sport. Visita di  Cammarata e del Castello. In serata visita della Fiera della Montagna.
8 dicembre
In mattinata visita della Fiera della Montagna.
Ore 14.00 trasferimento a Castronovo di Sicilia e
sosta all’interno del Campo Sportivo.
9 dicembre
Visita di Castronovo di Sicilia e della Sagra.

LA TRUSCITEDDA
Inserita lungo le vie del piccolo centro storico, in una stupenda cornice tipicamente montana, si svolge la Sagra della Truscitedda, le cui finalità sono: esaltare e festeggiare i prodotti tipici di Castronovo, racchiusi nei tipico involucro (truscia), utilizzato da chi andava a lavorare nei campi. Con tale spirito vengono offerti: tanti gustosissimi prodotti, dalle salsicce ai formaggi al vucciddatu. Non manca l'angolo destinato all’artigianato artistico locale, ai vini e tanti altri prodotti. Il tutto con tanta musica, balli e canti. Sono previste escursioni nei principali siti archeologici ai monumenti, alle chiese e alle bellissime fontane che arricchiscono il contesto urbano; visite per conoscere l’antichissimo centro.

PROGRAMMA
Sabato 8 dicembre 2012
- ore 17,00 – Centro sociale Convegno”Ambiente e natura.
- Ore 19,00 – Inaugurazione opere di urbanizzazione realizzate in Via Kassar, sarà offerto un buffet di prodotti tipici
- Ore 19,30 – esibizione della Banda Musicale “Città di Castronovo” per le vie del paese
- Ore 20,00 – Corso Umberto - I Edizione ModArt – sfilata itinerante – “La natura in passerella” a cura di a cura di S.Di Giovanni Rubino –P. Sanzone
- ore 22,30 – Piazza Municipio – “La Notte della Truscitedda” grande spaghettata accompagnata da musica e canti
Domenica 9 dicembre
- ore 9,30 apertura stand espositivi
- ore 10,00 – Piazza municipio “a zabbinata” degustazione di ricotta
- ore 10,30 – Palazzo Municipale - apertura mostra fotografica
- ore 11,00 – ritrovo nel cortile scuola elementare per visite guidate ai siti archeologici e ai principali monumenti
- ore 12,30 – Corso Umberto I presso gli stand espositivi - degustazione di piatti storici quali pasta con legumi, ceci, pitirri, e tante altre specialità tipiche tradizionali legati alla truscitedda
- ore 18,00 – Corso Umberto I esibizione degli artisti per strada
- ore 20,30 – Piazza Municipio – chiusura della VII edizione della Truscitedda con degustazione di bollito offerto dal Consorzio di Tutela Carni Monti Sicani.
a chiusura del programma a continuare:
Presso lo stand turistico sarà possibile ritirare il ticket per la consegna della truscitedda


Lungo le strade del Paese, ove saranno allestiti gli stands, si troveranno: botteghe artigiane, prodotti tipici e musica.

Da visitare a Castronovo: le Grotte chiamate Capelvenere ed Annibale, probabilmente necropoli di abitazioni preistoriche. Sul colle di San Vitale vi sono rovine di templi greci e romani, i ruderi di due castelli ed un mulino a vento. Nel centro storico la Chiesa Madre, di impianto quattrocentesco, ornata di stucchi e che conserva una statua di San Pietro, attribuita al Gaggini; i resti del castello normanno, la chiesa di San Vitale patrono del paese, la Badia o chiesa di Santa Caterina che conserva pregiate opere d'arte.

Dove mangiare.
Agriturismo “Sorgente Refalzafi” – 339 7903771 – 3338759362
Pizzeria “La Fontana” – 3392353657
Etno Castle’s Pub di Gentile Felice – 3391883651
Bar della Piazza – 091 8217005
Bar Gattuso

Come arrivare a Cammarata: da Palermo: S.S. 189 PA-AG dopo Lercara Friddi, terzo bivio a destra fino a Castronovo; da Catania A/19 uscita o Enna o Ponte Cinque Archi (l'uscita Caltanissetta per altri tre mesi resterà chiusa), raggiungere la CL-AG, bivio Racalmuto proseguire sulla S.S. 189 per Palermo, quindi bivio Cammarata; da Messina A/20 ME-PA uscita Termini Imerese, proseguire per Caccamo e Roccapalumba fino al bivio di Manganaro. Immettersi sulla PA-AG  fino al bivio per Cammarata.

Per la migliore riuscita del tour è necessaria (obbligatoria!) la prenotazione chiamare il 349.1840186 o 095.7275087

0ULTIMO AGGIORNAMENTO-/14/NOVEMBRE/2017/

I Viaggi in Camper

Campeggiatori Sicilia “A.C.S.A.” Ass.di Promozione Sociale Senza scopo di lucro C.F..93129080870 Reg.Agenzia delle Entrate...Promuoviamo il Nostro Territorio Valoriziamo il Turismo Itinerante

Segnalato da Siciliaorientale.com

”IN PROSSIMITA’DI UN BIVIO UN CAMPERISTA PUO’ LIBERAMENTE DECIDERE DI CAMBIARE PROGRAMMA DUE CAMPERISTI SI CONSULTANO E DECIDONO,TRE CAMPERISTI DISCUTANO!”

NON CAMMINARE DAVANTI A ME, POTREI NON SEGUIRTI NON CAMMINARE DIETRO DI ME, POTREI NON SAPERE DOVE CONDURTI CAMMINA AL MIO FIANCO e SAREMO SEMPRE AMICI!.


"UTILITA"

http://www.megghy.com/gif_animate/cose_oggetti/telecamera/17.gif

I NOSTRI DIECI COMANDAMENTI

1)"A.C.S.A." Noi siamo il tuo club 2) Nessuno all’infuori di noi può soddisfare i tuoi peccati di divertimenti 3) Non parlare mai male di noi e degli altri 4) Ricordati di venirci a trovare in ogni raduno ,di sicuro saprai come fare 5) Onora quello che facciamo per te ,tutto divertimento relax degno di un Re 6) Non assentarti (se oggi non cè niente ,domani troverai ) 7) Non fare finta di annoiarti ,ma sii sincero con te stesso e con gli altri 8) La nostra accoglienza troverai e nuovi amici avrai 9) Se sei stato bene ,dillo ovunque di sicuro per te lodi avrai 10) Divertito e soddisfatto sarai ,pagando poco vedrai

*Campeggiatori Sicilia* è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. I testi pubblicati hanno il solo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, culturale e d’attualità; la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente.A.C.S.A. non persegue alcuno scopo di lucro. Le Federazioni e le Associazioni sono ospitate in queste pagine in maniera assolutamente gratuita con l’unico scopo di promozionare l’associazionismo ed il Turismo Itinerante; le associazioni mantengono, altresì, propria autonomia e non sono in nessun modo coinvolte nel progetto culturale dell’Associazione ”Per ogni comunicazione: Associazione Via S.Botticelli ,37Mascalucia (CT)

Attenzione!!! Le notizie riportate in queste pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consiglio di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Ricordiamo che gli EVENTI possono variare le programmazioni senza preavviso.

Search Engine Optimization SEO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti