ROCCAPALUMBA, “Via Crucis” vivente XXXV edizione

 
La “Via Crucis” vivente è una manifestazione tra le più suggestive e commoventi della tradizione roccapalumbese. La prima edizione risale al 1977, per l’iniziativa di un gruppo di giovani che con pochi mezzi e tanto entusiasmo, riuscirono a realizzare i costumi e le scenografie grazie anche al contributo dei cittadini. In realtà la manifestazione ha origini molto lontane. Infatti l’antica tradizione pasquale del “MARTORIO”, ancora oggi viene raccontata con nostalgia dagli anziani del paese.
Anche quest’anno l’Associazione “San Filippo Neri”, per dare continuità alla tradizione, ripropone la sacra rappresentazione che coinvolge oltre 100 figuranti e altrettanti tecnici ed organizzatori.
Per l’occasione il paese diventa un enorme palcoscenico, i luoghi più caratteristici diventano spazi per la drammatizzazione della Passione di Gesù.
La manifestazione si apre con l’ingresso a Gerusalemme e continua ripercorrendo i momenti più significativi che si concluderanno con la Crocifissione. Le guardie romane a cavallo, il vice Procuratore Quintilio, il Centurione, la Madonna, la Veronica, la Maddalena, le Pie Donne, il Cireneo, i Ladroni, i membri del Sinedrio, il Gran Sacerdote Caifa, le guardie ebree, il procuratore Pilato, Barabba e tutto il popolo si ritroveranno sul Golgota, ambientato all’interno di un suggestivo luogo quale l’imponente massiccio della “Rocca”, elemento naturale che caratterizza Roccapalumba, nelle adiacenze del Santuario Madonna della Luce.  Migliaia di fiaccole e spettacolari effetti scenografici rischiareranno le scene per creare un’atmosfera più suggestiva ed emozionante. Le colonne sonore rimarcheranno il particolare momento evocativo del martirio di Cristo.

Info:0919215555-0918215523-3283176565-3383895649

Cordiali saluti

Dott. Saverio Di Sparti

Il Comune di Roccapalumba "Paese delle stelle" presenta l'Opuntia Ficus Indica Fest XIII- Sagra del Ficodindia 2012. Il programma prevede degustazioni non solo del prelibato frutto ma anche dei prodotti tipici locali e dei prodotti d'eccellenza della Sicilia, manifestazioni canore, mostre, convegni, eventi culturali, il Corteo storico di Sicilia, spettacolo pirotecnico e altro ancora. Ogni anno, l'Evento richiama migliaia di visitatori e bongustai, circa 25.000 presenze nella scorsa edizione. La nostra formula vincente è coniugare armoniosamente la tradizione, cultura, turismo e la gastronomia.
XIII edizione 2012 Opuntia Ficus Indica Fest-Sagra del Ficodindia. Manifestazioni culturali, spettacoli musica, mostre, simposi, meeting, gare gastronomiche, giochi e degustazioni guidate. Visite guidate ai siti astronomici del "Paese delle stelle" (Planetario, Osservatorio astronomico, Elioscopio, Elioplanetografo, mostra permanente "L'Astronomia a fumetti")ed ai monumenti storici più rappresentativi. L'evento che richiama in media 40.000 visitatori è anche una preziosa "Vetrina" della maggior rappresentanza dei prodotti d'eccellenza siciliani.
Il nostro Ficodindia possiede eccellenti qualità organolettiche, è gustoso e si presenta nelle qualità di "sanguigna", "surfariuna" e "muscariedda" contrassegnate rispettivamente dai colori rosso, giallo e bianco.La nostra formula vincente è coniugare armoniosamente la tradizione, cultura, turismo e la gastronomia.
Info Comune di Roccapalumba (PA) Ufficio Turistico 0918215523-0918215555; -info@comune.roccapalumba.pa.it;

E’ un immenso piacere ospitarvi a Roccapalumba il “Paese delle stelle”, in provincia di Palermo, in occasione della XIII edizione "Opuntia Ficus Indica Fest - Sagra del ficodindia. Il Comune predispone, gratuitamente, specifici spazi destinati alla sosta di autocaravan nella Zona Artigianale P.I.P., in contrada Zaccanelli (vai alla Mappa di Google-GPS N 37.79504 E13.652887) a 2 km dal centro.L’area è in grado di ospitare ben 500 camper, illuminata e vigilata nelle 24h, collegata al centro con un servizio di navette Gli interessati sono invitati a dare tempestiva comunicazione della loro partecipazione al fine di pianificare l’assegnazione di ciascuna area: info ufficio turistico tel. 0918215523 - 0918215555 - 3809030781 - email info@comune.roccapalumba.pa.it; turismo@comune.roccapalumba.pa.it, Pro Loco tel. 0918215207.

0ULTIMO AGGIORNAMENTO-/14/NOVEMBRE/2017/

I Viaggi in Camper

Campeggiatori Sicilia “A.C.S.A.” Ass.di Promozione Sociale Senza scopo di lucro C.F..93129080870 Reg.Agenzia delle Entrate...Promuoviamo il Nostro Territorio Valoriziamo il Turismo Itinerante

Segnalato da Siciliaorientale.com

”IN PROSSIMITA’DI UN BIVIO UN CAMPERISTA PUO’ LIBERAMENTE DECIDERE DI CAMBIARE PROGRAMMA DUE CAMPERISTI SI CONSULTANO E DECIDONO,TRE CAMPERISTI DISCUTANO!”

NON CAMMINARE DAVANTI A ME, POTREI NON SEGUIRTI NON CAMMINARE DIETRO DI ME, POTREI NON SAPERE DOVE CONDURTI CAMMINA AL MIO FIANCO e SAREMO SEMPRE AMICI!.


"UTILITA"

http://www.megghy.com/gif_animate/cose_oggetti/telecamera/17.gif

I NOSTRI DIECI COMANDAMENTI

1)"A.C.S.A." Noi siamo il tuo club 2) Nessuno all’infuori di noi può soddisfare i tuoi peccati di divertimenti 3) Non parlare mai male di noi e degli altri 4) Ricordati di venirci a trovare in ogni raduno ,di sicuro saprai come fare 5) Onora quello che facciamo per te ,tutto divertimento relax degno di un Re 6) Non assentarti (se oggi non cè niente ,domani troverai ) 7) Non fare finta di annoiarti ,ma sii sincero con te stesso e con gli altri 8) La nostra accoglienza troverai e nuovi amici avrai 9) Se sei stato bene ,dillo ovunque di sicuro per te lodi avrai 10) Divertito e soddisfatto sarai ,pagando poco vedrai

*Campeggiatori Sicilia* è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. I testi pubblicati hanno il solo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, culturale e d’attualità; la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente.A.C.S.A. non persegue alcuno scopo di lucro. Le Federazioni e le Associazioni sono ospitate in queste pagine in maniera assolutamente gratuita con l’unico scopo di promozionare l’associazionismo ed il Turismo Itinerante; le associazioni mantengono, altresì, propria autonomia e non sono in nessun modo coinvolte nel progetto culturale dell’Associazione ”Per ogni comunicazione: Associazione Via S.Botticelli ,37Mascalucia (CT)

Attenzione!!! Le notizie riportate in queste pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consiglio di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Ricordiamo che gli EVENTI possono variare le programmazioni senza preavviso.

Search Engine Optimization SEO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti